MASERATI MC20 – CHE ABBIA INIZIO LA NUOVA ERA!
Supercar.- 10 Settembre 2020
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Finalmente e’ stata presentata a Modena la Nuova Maserati MC20. (MC come Maserati Corse e 20 per 2020).
Clicca qui e vedi il video della presentazione
Una supercar sorprendente efficienza aerodinamica, sia per il propulsore tutto nuovo, nome di battesimo Nettuno, un V6 biturbo di 3 litri in posizione posteriore centrale da 630 cv e 730 Nm di coppia che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 2,9 secondi e una velocità massima superiore ai 325 km/h. Il cambio è un automatico doppia frizione a 8 rapporti Tremec: curiosamente, la stessa trasmissione che equipaggia nuova Chevrolet Corvette. Nettuno il motore che coincide col ritorno di Maserati alla produzione in proprio dei propulsori dopo oltre 20 anni. Nettuno, in particolare, il motore che porta al debutto la tecnologia di combustione MTC (Maserati Twin Combustion). Ma MC20 (sembra) si declinerà in futuro anche in una versione full electric…
PESO PIUMA MC20 una sportiva estremamente leggera: pesa (in ordine di marcia) meno di 1.500 kg e si classifica come best in class per il rapporto peso/potenza (2,33 kg/cv). Merito soprattutto dell’ampio ricorso a fibra di carbonio e ad altri materiali ultraleggeri.
Il design della Maserati MC20 è figlio della storia del Tridente e intreccia l’eleganza, il comfort e le prestazioni. Le portiere ”a farfalla” non hanno solo una funzione estetica ma migliorano l’ergonomia della vettura stessa e permettono un’entrata e un’uscita dall’abitacolo più agevole. L’aerodinamica è stata studiata con oltre duemila ore/uomo di lavoro nella Galleria del Vento Dallara e più di mille simulazioni di fluidodinamica CFD (Computational Fluid Dynamics). Il risultato è una linea pulita, senza appendici mobili, ma solo uno spoiler posteriore di dimensioni ridotte. Per migliorare l’effetto deportante, lasciando inalterata la bellezza della vettura. MC20 una coupé, ma verrà sviluppata pure la variante cabrio.
entrando in abitacolo, dove ogni componente ha il proprio scopo e tutto ruota attorno al guidatore. Forme semplici, pochi spigoli vivi, poche distrazioni. Due gli schermi, ambedue da 10 pollici: uno per il cockpit, l’altro per il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA). Nel tunnel centrale in fibra di carbonio è di rigore la semplicità: il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto ESC Off che disattiva i controlli), due pulsanti per le marce, gli alzacristalli, il comando del volume dell’infotainment, e sotto il bracciolo, un vano portaoggetti. Tutti gli altri comandi sono sul volante, con il tasto riservato all’accensione a sinistra e il launch control a destra. La gamma dei servizi Maserati Connect include poi la navigazione connessa, Alexa e Wifi Hotspot e può essere gestita attraverso l’apposita app per smartphone o smartwatch.
sei sono i colori: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Ognuno dei quali è stato pensato, disegnato e sviluppato in esclusiva per la MC20, con un richiamo al made in Italy e alla terra di cui Maserati è un’eccellenza in tutto il mondo. L’avvio della produzione è prevista per fine 2020, mentre gli ordini sono già aperti. Il prezzo? Tra i 200.000 e i 300.000 euro. Anche in questo, MC20 è auto speciale.
LA SCHEDA TECNICA
MOTORE | |
Architettura motore | V6 90° MTC twin turbo |
Cilindrata totale | 3000 cc |
Alesaggio x corsa | 88 x 82 mm |
Rapporto di compressione | 11 : 1 |
Potenza massima @regime | 630 CV @ 7500 rpm |
Coppia massima @regime | 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm |
Sistema di accensione | MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con precamera passiva |
Alimentazione | PDI (iniezione diretta 350bar + precamera 6bar) |
Sovralimentazione | Doppio turbocompressore con waste gate elettroniche |
Lubrificazione | Pompa olio a portata variabile, coppa a secco con pompa scavenge e serbatoio olio esterno |
Distribuzione | Doppio albero a camme in testa per bancata con fasatura variabile |
PRESTAZIONI | |
0-100 Km/h (s) | <2,9” |
0-200 Km/h (s) | <8,8” |
Velocità massima (km/h) | >325km/h |
Spazi di frenata from 100 to 0 km/h (m) | <33mt |
Cx | <0,38 |
CONSUMO CARBURANTE ED EMISSIONI INQUINANTI – WLTC* | |
Consumo (ciclo combinato) l/100 km | 11,6 |
Consumo (low) l/100 km | 20,8 |
Consumo (medium) l/100 km | 11,9 |
Consumo (high) l/100 km | 9,8 |
Consumo (extra-high) l/100 km | 9,6 |
Emissioni CO2 (ciclo combinato) g/km | 262 |
Emissioni CO2 (low) g/km | 470 |
Emissioni CO2 (medium) g/km | 269,4 |
Emissioni CO2 (high) g/km | 220,6 |
Emissioni CO2 (extra-high) g/km | 215,8 |
*valori preliminari | |
TRASMISSIONE | |
Cambio | DCT 8 gears |
Rapporti di trasmissione | 2.905/ 1.759/ 1.220/ 0.878/ 0.653/ 0.508/ 0.397/ 0.329 R 2.632:1 final 5.174 |
trasmissione | Rear-wheel drive with rear limited slip self-locking mechanical differential (Electronic differential opt) |
SOSPENSIONI | |
Anteriore | Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio (lifter opzionale) |
Posteriore | Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio |
FRENI | |
Anteriore | Dischi ventilati 380×34 mm (dischi CCM 390×36 opt) |
Pinze fisse Brembo | |
6 pistoni | |
Posteriore | Dischi ventilati 350×27 mm (dischi CCM 360×28 opt) |
4 pistoni | |
DIMENSIONI E PESI | |
Pneumatici (ant/post) | ant 245/35 ZR 20 / post 305/30 ZR 20 |
L x L x A (mm) | 4,669 x 1,965 x 1,221 |
Passo (mm) | 2,700 |
Carreggiata ant / post (mm) | 1,681 / 1,649 |
Capacità bagagliai (l) | 150 (50 anteriore / 100 posteriore) |
Capacità carburante (l) | 60 lt |