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MASERATI MC20 – CHE ABBIA INIZIO LA NUOVA ERA!

Supercar.

Finalmente e’ stata presentata a Modena la Nuova Maserati MC20. (MC come Maserati Corse e 20 per 2020).

Clicca qui e vedi il video della presentazione 

Una supercar sorprendente efficienza aerodinamica, sia per il propulsore tutto nuovo, nome di battesimo Nettuno, un V6 biturbo di 3 litri in posizione posteriore centrale da 630 cv e 730 Nm di coppia che garantisce un’accelerazione 0-100 km/h in meno di 2,9 secondi e una velocità massima superiore ai 325 km/h. Il cambio è un automatico doppia frizione a 8 rapporti Tremec: curiosamente, la stessa trasmissione che equipaggia nuova Chevrolet Corvette. Nettuno il motore che coincide col ritorno di Maserati alla produzione in proprio dei propulsori dopo oltre 20 anni. Nettuno, in particolare, il motore che porta al debutto la tecnologia di combustione MTC (Maserati Twin Combustion). Ma MC20 (sembra) si declinerà in futuro anche in una versione full electric

PESO PIUMA MC20 una sportiva estremamente leggera: pesa (in ordine di marcia) meno di 1.500 kg e si classifica come best in class per il rapporto peso/potenza (2,33 kg/cv). Merito soprattutto dell’ampio ricorso a fibra di carbonio e ad altri materiali ultraleggeri.

Il design della Maserati MC20 è figlio della storia del Tridente e intreccia l’eleganza, il comfort e le prestazioni. Le portiere ”a farfalla” non hanno solo una funzione estetica ma migliorano l’ergonomia della vettura stessa e permettono un’entrata e un’uscita dall’abitacolo più agevole. L’aerodinamica è stata studiata con oltre duemila ore/uomo di lavoro nella Galleria del Vento Dallara e più di mille simulazioni di fluidodinamica CFD (Computational Fluid Dynamics). Il risultato è una linea pulita, senza appendici mobili, ma solo uno spoiler posteriore di dimensioni ridotte. Per migliorare l’effetto deportante, lasciando inalterata la bellezza della vettura. MC20 una coupé, ma verrà sviluppata pure la variante cabrio.

entrando in abitacolo, dove ogni componente ha il proprio scopo e tutto ruota attorno al guidatore. Forme semplici, pochi spigoli vivi, poche distrazioni. Due gli schermi, ambedue da 10 pollici: uno per il cockpit, l’altro per il Maserati Touch Control Plus (MTC Plus MIA). Nel tunnel centrale in fibra di carbonio è di rigore la semplicità: il caricabatteria wireless per smartphone, il selettore di modalità di guida (GT, Wet, Sport, Corsa e un quinto ESC Off che disattiva i controlli), due pulsanti per le marce, gli alzacristalli, il comando del volume dell’infotainment, e sotto il bracciolo, un vano portaoggetti. Tutti gli altri comandi sono sul volante, con il tasto riservato all’accensione a sinistra e il launch control a destra. La gamma dei servizi Maserati Connect include poi la navigazione connessa, Alexa e Wifi Hotspot e può essere gestita attraverso l’apposita app per smartphone o smartwatch.

sei sono i colori: Bianco Audace, Giallo Genio, Rosso Vincente, Blu Infinito, Nero Enigma e Grigio Mistero. Ognuno dei quali è stato pensato, disegnato e sviluppato in esclusiva per la MC20, con un richiamo al made in Italy e alla terra di cui Maserati è un’eccellenza in tutto il mondo. L’avvio della produzione è prevista per fine 2020, mentre gli ordini sono già aperti. Il prezzo? Tra i 200.000 e i 300.000 euro. Anche in questo, MC20 è auto speciale.

LA SCHEDA TECNICA

MOTORE
Architettura motore V6 90° MTC twin turbo
Cilindrata totale 3000 cc
Alesaggio x corsa 88 x 82 mm
Rapporto di compressione 11 : 1
Potenza massima @regime 630 CV @ 7500 rpm
Coppia massima @regime 730 Nm @ 3000 – 5500 rpm
Sistema di accensione MTC (Maserati Twin Combustion) Twin Spark con precamera passiva
Alimentazione PDI (iniezione diretta 350bar + precamera 6bar)
Sovralimentazione Doppio turbocompressore con waste gate elettroniche
Lubrificazione Pompa olio a portata variabile, coppa a secco con pompa scavenge e serbatoio olio esterno
Distribuzione Doppio albero a camme in testa per bancata con fasatura variabile
PRESTAZIONI
0-100 Km/h (s) <2,9”
0-200 Km/h (s) <8,8”
Velocità massima (km/h) >325km/h
Spazi di frenata
from 100 to 0 km/h (m)
<33mt
Cx <0,38
CONSUMO CARBURANTE ED EMISSIONI INQUINANTI – WLTC*
Consumo
(ciclo combinato) l/100 km
11,6
Consumo
(low) l/100 km
20,8
Consumo
(medium) l/100 km
11,9
Consumo
(high) l/100 km
9,8
Consumo
(extra-high) l/100 km
9,6
Emissioni CO2
(ciclo combinato) g/km
262
Emissioni CO2
(low) g/km
470
Emissioni CO2
(medium) g/km
269,4
Emissioni CO2
(high) g/km
220,6
Emissioni CO2
(extra-high) g/km
215,8
*valori preliminari
TRASMISSIONE
Cambio DCT 8 gears
Rapporti di trasmissione 2.905/ 1.759/ 1.220/ 0.878/ 0.653/ 0.508/ 0.397/ 0.329 R 2.632:1 final 5.174
trasmissione Rear-wheel drive with rear limited slip self-locking mechanical differential
(Electronic differential opt)
SOSPENSIONI
Anteriore Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio (lifter opzionale)
Posteriore Triangoli sovrapposti con asse di sterzo virtuale, barra antirollio
FRENI
Anteriore Dischi ventilati 380×34 mm (dischi CCM 390×36 opt)
Pinze fisse Brembo
6 pistoni
Posteriore Dischi ventilati 350×27 mm (dischi CCM 360×28 opt)
4 pistoni
DIMENSIONI E PESI
Pneumatici (ant/post) ant 245/35 ZR 20 / post 305/30 ZR 20
L x L x A (mm) 4,669 x 1,965 x 1,221
Passo (mm) 2,700
Carreggiata ant / post (mm) 1,681 / 1,649
Capacità bagagliai (l) 150 (50 anteriore / 100 posteriore)
Capacità carburante (l) 60 lt

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